“A che età è meglio iniziare con educazione, addestramento o preparazione sportiva?!”. Guarda il video:
Ieri è stato il “primo giorno di scuola” di Tex!
A 75 giorni di età abbiamo iniziato un percorso di preparazione per cani sportivi.
Ma, in realtà, il percorso educativo era già iniziato prima del suo arrivo!
È veramente importante iniziare un corso prima dell’ingresso in casa del cucciolo e continuare nei giorni dopo il suo arrivo con puppy class e lezioni di educazione, per evitare di commettere errori nelle piccole cose e definire un percorso formativo su misura!
Con cani molto veloci nell’apprendimento qualunque comportamento che involontariamente viene confermato diventa parte del corredo di comportamenti che verranno in futuro messi in atto dal nostro cane. Anche generalizzati ad altri eventi.
Trovarsi con le mani in pasta è sempre diverso dal vedere la realtà con occhi esterni (e inoltre non si finisce mai di imparare!).
Pertanto, nelle prime due settimane insieme ci siamo un po’ conosciuti e misurati, sempre accompagnati da pareri e giudizi di occhi esterni.
Ieri invece abbiamo iniziato un percorso che preparerà Tex mentalmente, emotivamente e fisicamente a diventare un vero working dog!
Lavoriamo sulle sue motivazioni e facciamo sia esercizi dinamici e divertenti, sia esercizi più statici e di ragionamento, senza mai farlo annoiare.
Con lui ho scelto di avere una preparazione di base in Obedience perché mi piace lavorare di fino sulla sua autostima, consapevolezza ed equilibrio, in un mix di esplosività e controllo!
A breve cominceremo anche con esercizi propedeutici all’Agility-Dog!