Una domanda che mi fate spesso è proprio questa: posso andare a correre con il cucciolo?
In generale, indipendentemente dalla razza, non è consigliabile correre con il cucciolo neanche per pochi kilometri. Non è consigliabile farlo né se il cucciolo è libero, né se è a guinzaglio.
Nello specifico il guinzaglio modifica la naturale corsa. Inoltre, generalmente vogliamo che il nostro amico a 4 zampe impari a camminare senza tirare, pertanto è meglio non confonderlo rischiando che inizi a correre all’impazzata quando indossa il guinzaglio.
Nelle discipline come il Canicross il cane (adulto) è vero che deve tirare, ma anche in queste prima di tutto si insegna a rispettare le andature ed a correre al nostro fianco. Oltre ad utilizzare una strumentazione ammortizzante apposita, si insegna anche al cane che in quel momento non si sta uscendo in passeggiata ma ci si sta preparando ad un vero e proprio allenamento.
Almeno fino a completamento dello sviluppo fisico, ovvero fino all’avvenuta crescita del cane, non è consigliabile andare a correre insieme al cucciolo.
Infatti le articolazioni del nostro cane si stanno ancora formando, e non dobbiamo stressarle troppo.
Alcuni cani, mossi dall’entusiasmo e dall’eccitazione, non sono in grado di riconoscere quando è il momento di fermarsi, e correrebbero all’impazzata senza mai smettere, finché sono proprio esausti. Capirai che questo non va bene.
L’ideale è invece quello di correre per pochi metri facendosi inseguire, oppure allontanandosi e richiamando il cucciolo. In questo modo gli insegneremo che è molto divertente inseguirci, e che quando ci raggiunge e si ferma davanti a noi viene molto gratificato!
Se non vedi l’ora di iniziare a fare attività insieme al tuo cane, ti consiglio di leggere questo breve articolo: A che età iniziare?
Sono anche su Instagram, lo sapevi?!
Puoi cercare il mio nickname @ariannagalli.dogtrainer oppure cliccare qui per accedere al mio profilo!