Il titolo completo è: Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza. (240 pagine)
E’ stato descritto come “galleria irresistibile di ritratti di cani”, e mi trovo perfettamente d’accordo. Non è il classico manuale che riporta l’elenco delle varie razze, con le foto e l’elenco delle caratteristiche principali.
Questo è un libro che merita di essere letto tutto, nella sua integrità (soprattutto da chi lavora con i cani). Suddivide in capitoli i gruppi di razze e ne spiega sia l’origine che soprattutto il comportamento.
L’excursus “tecnico” iniziale rende il testo di facile comprensione anche a chi è alle prime armi o non conosce il significato di quei termini che vengono utilizzati quando si parla di animali e di comportamento.
Sapere da dove nascono e come si sono sviluppate certe tipologie di cani, quali caratteristiche l’uomo ha selezionato e quali sono state esaltate o “represse” renderà qualsiasi proprietario (o futuro tale) maggiormente consapevole della sua scelta.
Sull’autrice posso dire che mi è stato detto: “..dovresti sentirla parlare!”. Bene, spero presto di averne l’opportunità!